martedì 5 gennaio 2010

Huscher, Tucci e TVIMolise: un caso controverso

Con questo post denunciamo un grave episodio di servilismo portato avanti dalla redazione di TVIMolise, nonché il tentativo portato avanti dal Dott. Huscher di infamare con dichiarazioni tendenziose la figura del Dott. Enzo Tucci.

Andiamo con ordine.


- Il 31 Dicembre 2009, su Il Quotidiano del Molise, esce un articolo dal titolo eccessivo: "Tucci al posto di Huscher". Già questa è una mistificazione. Huscher è stato sospeso dall'incarico primariale per motivi disciplinari, aggravando ulteriormente la carenza di personale, ma comunque ha la carica di primario. Se decideranno di sostituirlo, dovranno farlo tramite un concorso. Nel frattempo, la Direzione Sanitaria ha richiamato il Dott. Tucci dalle ferie di prepensionamento, per non impoverire ulteriormente l'organico, già esiguo. Nessuno sta cercando scorciatoie per sostituire Huscher, per ora è più importante tamponare le carenze di organico.


- Il 2 Gennaio il telegiornale di TVIMolise trasmette una dichiarazione di Huscher (il contenuto delle dichiarazioni è fornito in fondo al post). In quella sede, il primario accusa in modo infamante il Dott. Tucci e gli rinfaccia di aver approfittato della sua sospensione per rientrare e (non lo dice apertamente ma lo lascia intendere benissimo) prendere il suo posto.


- Il 3 Gennaio il Dott. Tucci decide di rispondere al Dott. Huscher con gli stessi mezzi. Prepara una lettera e la invia alle redazioni di TVIMolise, Il Quotidiano del Molise e Primo Piano. Nella lettera risponde punto per punto alle accuse di Huscher e dice a TVIMolise di essere a disposizione per i chiarimenti necessari. Infatti, come avrete modo di verificare, Huscher non sostiene mai le sue accuse con argomenti solidi, ma usa la tecnica delle domande retoriche, del dire e non dire, del lasciar intendere. Non avendo elementi con cui accusare, cerca di instillare il dubbio. La lettera inviata dal dott. Tucci (pubblicamente e integralmente disponibile qui) ha proprio lo scopo di chiarire tutti quei dubbi e quegli interrogativi sollevati artificiosamente dal Dott. Huscher. A tale scopo, riprende e cita letteralmente ampi stralci del servizio giornalistico, con il fine di confutarli.
La lettera è stata inviata alle redazioni tra le 18 e le 18.30. A quell'ora, sul sito www.tvimolise.it, alla sezione "Archivio TG", sono visibili online tutte le puntate del telegiornale, compresa quella del 2 Gennaio.
Verso le 23.00 il Dott. Tucci accede nuovamente all'archivio TG e trova una sorpresa ad attenderlo. La puntata del 2 Gennaio è stata "misteriosamente" rimossa dal sito e non compare più nell'elenco. Il file è stato rimosso dal server e, molto probabilmente, spostato su una cartella o su un computer non accessibili al pubblico. Che strana coincidenza! Dopo un servizio giornalistico che cavalcava spudoratamente i dubbi sollevati dal Dott. Huscher, e solo poche ore dopo aver mandato una lettera in cui si spiegavano le proprie ragioni e si proponevano dei chiarimenti, la puntata di interesse sparisce dal sito! Ma guarda tu a volte i casi della vita!! :-)

Per fortuna, la porzione delle dichiarazioni di Huscher riguardante il Dott. Enzo Tucci è stata trascritta quasi integralmente su Il Quotidiano del Molise del 3 Gennaio. La pagina con l'articolo è disponibile qui oppure direttamente in pdf. I contenuti dell'articolo de Il Quotidiano del Molise sono più che sufficienti per comprendere la gravità e l'infamia di tali dichiarazioni.


- Una volta preparato il terreno ed eliminate le tracce delle dichiarazioni del Dott. Huscher, il 4 Gennaio TVI Molise intervista il Dott. Tucci. Si notino i due pesi e le due misure. Nel servizio del 2 Gennaio, si accenna ai malumori di Huscher, poi questi rilascia liberamente delle dichiarazioni ed il giornalista fa semplicemente da speaker tra una ripresa e l'altra. Nel servizio del 4 Gennaio, invece, prima si riportano gli attestati di stima ad Huscher da parte del sindacato FIADEL, poi l'intervista (attenzione, non più dichiarazioni libere, ma una vera e propria intervista) al Dott. Tucci viene introdotta da un'altra mistificazione: il Dott. Tucci è presentato come colui che sta svolgendo le funzioni di primario e sta organizzando il lavoro del reparto. E' falso. Il ruolo del Dott. Tucci è quello riportato nella lettera inviata alle redazioni; lì si evince che, IN FUTURO, su decisione della Direzione Sanitaria, il Dott. Tucci potrebbe eventualmente assumere quel ruolo. Durante l'intervista, tra l'altro, ha chiarito di essere stato richiamato dalle ferie solo per tamponare la carenza eccessiva e di essere semplicemente una persona in più nell'organico (pensiero espresso anche nella lettera), ma questo passaggio, che contrastava apertamente con l'introduzione, è stato tagliato nel servizio.
Attualmente (4 Gennaio, ore 21:32), l'Archivio TG presenta come puntata del 4 Gennaio l'edizione delle 14. Se siete interessati alla visione, controllate che pubblichino quella delle 19:30. Per riconoscerle al volo, tenete conto del fatto che nell'edizione delle 14 lo speaker è un uomo, mentre in quella delle 19:30 è una donna.


Leggete e diffondete, il gioco sporco portato avanti dal Dott. Huscher e dai suoi servitori va reso pubblico e messo alla berlina.
Grazie per l'attenzione.


P.S.: e se ci fate caso, il grande giornalista di TVI Molise che ha trascritto il servizio del 4 Gennaio non sa nemmeno come si scrive Huscher!! :-D Scrive Husher o, peggio ancora, Usher (per chi non lo sapesse, è il nome di un cantante hip hop :-D).

1 commento:

  1. Più che altro mi viene in mente un racconto di E.A.Poe, "Il crollo della casa degli Usher"!...Usher non è che faccia proprio una bella fine:)...

    RispondiElimina