martedì 5 gennaio 2010

Tucci contro Huscher: Il Quotidiano del Molise la fa grossa

Ecco a voi un nuovo capitolo della campagna di mistificazione portata avanti da certa stampa locale, la stessa stampa che Huscher aveva attaccato nel servizio del 2 Gennaio.
In un'altra nota pubblicata su Facebook e accessibile integralmente a questo link, si riportava questo fatto:

Il 31 Dicembre 2009, su Il Quotidiano del Molise, esce un articolo dal titolo eccessivo: "Tucci al posto di Huscher". Già questa è una mistificazione [..]

Il titolo de Il Quotidiano aveva suscitato sia l'imbarazzo del Dott. Tucci, sia il rammarico del Dott. Huscher, che giustamente aveva precisato di essere ancora lui il primario. In ogni modo, nella lettera inviata alle redazioni, il Dott. Tucci aveva chiarito il suo ruolo e le sue intenzioni. Vi consiglio di leggere l'originale, se siete interessati alla vicenda e non lo avete ancora fatto. E soprattutto, vi consiglio di confrontarlo con ciò che quel giornale ha deciso di pubblicare di quella lettera.
Titolo, occhiello e sommario sono completamente fuorvianti o, meglio, sono costruiti ad arte. Infatti, sono perfettamente in linea con il "riassunto" che è stato ricavato dal testo originale.
Per la precisione, nella parte finale della lettera originale, il Dott. Tucci termina di elencare la sequenza dei fatti e chiarisce il suo spirito ed il suo atteggiamento nei confronti della vicenda. Come potrete verificare leggendo l'ultima colonna dell'articolo, invece, quella parte è stata "riassunta frettolosamente" (a voler pensare bene), facendola apparire una presa di posizione contro Huscher, anziché una presa di distanza dal polverone che lui aveva sollevato.

In conclusione, riguardo alla stampa, ha ragione Huscher: ci sono giornalisti che fanno disinformazione, interpretando troppo liberamente le notizie e fornendo versioni fuorvianti. Ma state attenti: il fatto che si aggiunga aggressività a dichiarazioni che non ne contengono serve a far credere che sia in atto una campagna stampa contro Huscher e che questa sia immotivata ed eccessiva. Qual è lo scopo? E' presto detto. La tecnica di esagerare le accuse che si ricevono per farle apparire ridicole, se usata bene, è molto efficace. Anzi, è una tecnica di difesa largamente usata da politici e principi del foro.

Gli scenari che a nostro parere si aprono, di conseguenza, sono due e non sono per forza in alternativa:
- Il giornalista che ha scritto il titolo e "riassunto" la lettera è stato superficiale ed ha cercato il titolo sensazionale, senza sforzarsi di comprenderne il contenuto;
- Il Dott. Huscher è in grado di influire su alcuni organi di informazione e riesce far pubblicare le notizie in una forma che lo faccia sembrare la vittima della situazione. In questo modo, può utilizzare questi "attacchi eccessivi", costruiti ad arte, per raccogliere la solidarietà ed il sostegno di: parte dell'opinione pubblica, esponenti dell'estrema sinistra (il Partito Comunista dei Lavoratori, ad esempio), sindacati (FIADEL).

Il modo migliore per capire qualcosa della vicenda, alla fine, è parlare con chi ha lavorato con Huscher. Solo loro sanno veramente cosa sta succedendo. Questo blog e questi interventi hanno proprio lo scopo di far luce su come viene vissuta la vicenda dentro al Veneziale. Il resto, è solo roba da dare in pasto all'opinione pubblica.

Occhi aperti!

Nessun commento:

Posta un commento